Published On: 4 Febbraio 2021Categories: Consigli e Trucchi, Lettura dell'acqua, Pesca da Riva, Tecniche di Pesca

FATTORI CLIMATICI DA TENERE IN CONSIDERAZIONE :

  1. Intensità del vento
  2. Cielo sereno o nuvoloso
  3. Fronte freddo in arrivo o cambio di condizioni climatiche imminente.
  4. Pressione atmosferica

 

  1. L’intensità del vento è importante, tra gli 8/12 km/h circa di vento la luce del sole viene spezzata dal’increspatura dell’acqua quindi il pesce vede meno nitidamente le nostre esche, al di sotto di questa intensità riesce ancora a distinguerle bene, al di sopra può essere positivo poiché il plankton viene spinto dal vento contro la sponda, il foraggio lo seguirà e così i bass. Il vento può essere il nostro grande alleato, ma anche un nemico se troppo intenso o in direzioni sbagliate.
  2. Il bass non avendo ciglia è influenzato e non poco dalla presenza in cielo di sole o meno. Le condizioni di cielo nuvoloso portano il bass ad avere una serie di atteggiamenti molto particolari, dati dalla minore visibilità in acqua per prima cosa resta più in zone con poca acqua e tende a mangiare di più, la mancanza di luce gli permette di essere più invisibile al foraggio situazione molto simile a quando il bass si apposta sotto piante e vegetazione per sferrare i suoi attacchi, infine la poca luce lo porta ad essere più in acque aperte senza dover appostarsi per forza in zone intricate.
  3. Appena prima di un cambio repentino di stagione o fronte freddo il barometro cioè la pressione atmosferica scende. Quando questo accade il plankton sale dal fondo del lago e mettendo in movimento il pesce foraggio e quindi il bass. In questi casi la pesca è molto redditizia e si possono avere giornate eccezionali. In estate in particolare quando cambia il tempo e il cielo diventa nuvoloso la pesca migliora sensibilmente e il pesce si mette in movimento, ma vediamo nei dettagli il perché : 1) Il barometro scende e resta stabile 2) La pioggia che cade è fresca quindi abbassa la temperatura dell’acqua di qualche grado 3) la pioggia “abbatte” buona parte degli insetti presenti in aria portandoli sulla superficie dell’acqua, una vera manna per i bass 4) il cielo è nuvoloso, quindi il bass tende a stare in poca acqua vicino alle coperture, quindi è piu facile catturarli.
  1. Le fasi lunari sono da tempo oggetto di studio tra i bassa di tutto il mondo, ci sono diverse teorie, quelle più accreditate ci dicono che tre giorni prima la luna piena l’attività dei pesci sale ci dobbiamo aspettare giornate positive, infatti la luna piena può essere paragonata all’arrivo di un fronte freddo, quindi un momento difficile in cui il pesce è apatico quindi nei giorni precedenti sarà molto affamato. Stessa cosa per 3 giorni dopo per lo stesso motivo, il pesce inizierà ad alimentarsi dopo la burrasca appena passata. Un altro buon periodo è il momento in cui la luna non si vede in cielo, in questo periodo il pesce si alimenta quasi elusivamente di giorno e spesso l’arrivo della luna “nuova”porta un cambiamento climatico.

 

Vi aspetto sui social ogni giorno

Instagram : http://www.instagram.com/quintabass/

Canale TELEGRAM Shopping e News http://t.me/quintabass

Facebook Official Page : http://www.facebook.com/quintabass/

Tik Tok : https://www.tiktok.com/@lucaquintavalla

Lascia un commento

Articoli correlati