Published On: 11 Gennaio 2021Categories: Interviste

Photos Tracker Marine Group and Luca Quintavalla

Ripropongo una intervista a un professionista americano della pesca al bass, pubblicato su Bassmania di qualche numero fa : Edwin Evers

Intervista a Edwin Evers
 
Oggi siamo in compagnia di Edwin Evers, astro nascente del bassfishing mondiale, mi ha rilasciato questa breve intervista durante una gara al Table Rock in Missouri dove si è aggiudicato il secondo posto con una ottima prestazione.
Edwin è nato a Mansville in Oklahoma, stato di laghi non molto profondi e acqua velate, ma questo ragazzo ha dimostrato di essere un pescatore molto versatile, adattandosi a tutte le situazioni che trova nei tournament in giro per il paese.
Quest’anno vincendo il suo quarto torneo al Lake Eire è entrato nell’elite dei “milionari”, cioè quel ristretto gruppo di bassmen che hanno vinto oltre il milione di dollari in tornei di pesca al black bass.
Ecco cosa ci ha detto nel nostro piccolo incontro :

 

1)Da quanto tempo peschi il bass e da quanto tempo lo fai in maniera professionale?
Ho iniziato a pescare presto fin da quando ero un ragazzo, pescavo nei ponds intorno a casa mia, poi ho iniziato a dedicare sempre più tempo alla pesca e dal 2000 sono professionista a tutti gli effetti.
2) Qual è la tua tecnica preferita e perché.
Credo che la mia tecnica preferita sia…non averne una particolare, la mia tecnica preferita è essere molto versatile, pescare profondo, pescare shallow, pescare con il spinnerbait, pescare con il crankbait, insomma pescare in base alle condizioni che ti si presentano davanti,credo che essere versatili in questa pesca significa molto.
 
3) Qual è il tuo modo più veloce e efficace per localizzare i pesci in un lago sconosciuto?
Per prima cosa cerco diverse mappe del lago che dovrò affrontare, in secondo luogo nei 30 giorni dove non posso provare il lago lo sorvolo, le regole non mi proibiscono di volare sopra il lago, quindi lo faccio, nei giorni di pratica passo buona parte delle giornata a vedere tutto il lago, voglio che nella mia mente mi rimanga impresso il lago tutte le zone i creek, il main lake, tutto voglio avere un quadro completo.
Infine con la mappa in mano cerco le grandi flats ( secche ), in tutti i grandi laghi le secche sono ricche di popolazioni di bass, le secche sono differenti in ogni lago,  quindi nei giorni di pratica le pesco per rendermi conto delle loro potenzialità.
 
4) Con quale criterio selezioni un’esca, una tecnica e un colore in una tua uscita di pesca?
Non mi preoccupo particolarmente del colore dell’esca o una tecnica particolare, la mia esperienza mi ha portato a credere che l’esca con il colore sbagliato, ma nel posto giusto cattura pesci…preferisco concentrarmi maggiormente sul coprire molta acqua, e trovare i pesci con le tecniche e le esche classiche, uso le esche, i colori e le tecniche con cui ho più confidenza sia pescando un lago in California che un lago in Florida.
 
5) Se tu dovessi scegliere…quale esca e qualche canna vorresti avere sempre con te?
Amo molto pescare con canne ( Pro Qualifier ) da casting e mulinelli robusti , uso molto il trecciato, mi piace pescare duro, mi piace pescare nelle cover intricate, sono un power fisherman.
 
6) Puoi svelarci un piccolo segreto per diventare bassmen migliori?
Pescate molto,spendete molto tempo in acqua e soprattutto credete nel vostro istinto e nella vostra preparazione,pescate duro, non pensate come gli altri prendono pesce, non cercate di pescare come Rick Clunn, Kevin VanDam o Edwin Evers, trovate una vostra identità, divertitevi a pescare e i risultati arriveranno.
7) Quanto è importante nel bassfishing la preparazione mentale?
Estremamente importante, spendo molto tempo nella preparazione mentale della gara, vado in negozio prendo le esche, preparo le canne, i mulinelli e tutta l’attrezzatura che mi servirà, tutta questa attrezzatura la posiziono con cura nella mia barca e nel mio camper, tutto deve essere perfetto e pronto per la gara spendo diverso tempo nella preparazione mentale di un tournament.
 
8) Edwin …hai qualche suggerimento da darci, per migliorare questo bellissimo sport da noi in Europa?
Preoccupatevi dei pesci, usate le sacche per pesare non usate le catene, tenete i pesci nel livewel, tenete i pesci fuori dall’acqua meno possibile, prendetevi cura dei vostri pesci e dei laghi dove pescate, sensibilizzate le autorità sull’inquinamento dei vostri laghi e fiumi e non distruggete l’erba, l’erba nei laghi e nei fiumi è importantissima, ho visto diversi laghi qui in USA dove una volta tolta l’erba molti pesci sono morti, l’erba è molto importante per il bass.
 
9)Qual è il tuo prossimo obiettivo nella tua carriera?
Senza dubbio vincere l’angler of the year, credo sia il premio che ti da maggior soddisfazione in USA, sono 11 gare durissime contro i migliori al mondo, il mio sogno sarebbe vincere l’angler of the year.
 
10) Puoi elencarci i tuoi sponsor?
Devo molto ai miei sponsor, sono molto fortunato, ho i migliori sponsor che si possono trovare sul mercato, Bassproshop, Tracker Marine/Nitro devo molto a loro e cercherò di fare del mio meglio per non deluderli.
http://www.edwineversbasspro.com/

Intervista di Luca Quintavalla grazie per la collaborazione a Mark Curry.
Foto Tracker Marine Group e Luca Quintavalla

Lascia un commento

Articoli correlati